mercoledì 19 ottobre 2011

Campana...



Copie e incollo dal blog di Simone Lucciola il resoconto della genesi del nostro lavoro su Dino Campana. Qui sotto una delle mie tavole in anteprima:


Qualcuno ricorderà il Campana che io e Rocco Lombardi ci autoproducemmo nel 2008 con Lamette Comics: 500 copie oggi esaurite per 20 pagine sulla vita e sull'opera poetica di Dino Campana (1885-1932). Quel libretto era in realtà un demo, dal momento che l'intenzione mia e di Rocco era quella di usarlo come scheletro per un progetto più ampio che avrebbe dovuto essere rimpolpato a domino di pagine nuove ed essenziali, di fondo assolutamente imprescindibili ma al momento impossibili da includere in una breve sintesi, quindi mai realizzate. Naturalmente avevamo bisogno di un editore che giustificasse un comeback impegnativo su questo progetto, e l'abbiamo trovato nei tipi di GIUDA, con cui Rocco collabora già da tempo per l'omonima rivista. Eccovi dunque la novità principale che riguarderà il sottoscritto in uscita per questa Lucca Comics: un nuovo Campana. Le pagine da 20 sono diventate 64, e molti arcani relativi alle leggende che aleggiano sullo sfortunato Dino sono stati dipanati grazie alle importanti collaborazioni di Paolo Pianigiani (studioso campaniano e curatore del sito www.campanadino.it), Gabriel Cacho Millet (possiamo dirlo, il massimo studioso campaniano vivente) e Giampiero Neri (poeta italiano tra i maggiori contemporanei e appassionato dell'argomento).
Un lavoro che ci ha impegnato un tantinello, insomma, e che cerca di interpretare al meglio le suggestioni dei testi poetici campaniani (molte le incursioni nel territorio dell'arte, toscana in particolare, e nei paesaggi di Marradi, dove Rocco è andato appositamente in pellegrinaggio mentre il sottoscritto elaborava scartafacci d'epoca). Vi allego qui la nuova copertina (sul cui sfondo riconoscerete una versione psichedelica degli Uffizi) e un paio di tavole, consequenziali, scelte tra quelle che nella prima versione non c'erano.




Nessun commento: