venerdì 22 marzo 2013

Campana a MIlano


IL 22 Marzo a Milano presso la libreria B**k di Via Lambertenghi presenterò "Campana" insieme a Luca Falorni che ci ha già accompagnati in quel di Livorno. Luca gran divoratore dell'opera Campaniana leggerà i versi del poeta con la complicità rumoristica di Daniele Corazza. Ecco a seguire un breve incipit sul poeta scritto da Luca:


Dino Campana (1885/1938) Poeta italiano visionario quanto geniale, autore di uno dei capolavori poetici della letteratura italiana del XX secolo, i Canti Orfici, stampato in proprio nel 1914, ripubblicato solo quando l'autore era chiuso ormai da anni in manicomio, dove morì pochi giorni prima di essere liberato. Campana vaga a piedi per la Toscana e per l'Europa, gira per le città come un vagabondo, ma impara le lingue nelle biblioteche,il francese leggendo Rimbaud in Francia, il tedesco leggendo Freud in Austria. Campana rappresenta, senza alcun dubbio, una delle esperienze poetiche più pure, libere, musicali ed importanti del novecento poetico italiano, in lui le esperienze futuriste, crepuscolari, il funambolismo metrico dannunziano arrivano ad incontrare, in una sintesi lacerata sebbene geniale, l'esperienza visionaria del grande decadentismo europeo, soprattutto quello francese dei grandi “maudits”.

Perchè leggere le poesie cosiddette "Minori"? Un po' perché sono meravigliose, un po' perché I "Canti Orifici" sono un miracolo (anche per come sono nati) : leggerli bene non è nè semplice nè breve. Non scherziamo.

Nessun commento: