martedì 2 ottobre 2012

KomikazenFestival 2012



Siamo ad ottobre e si avvicina il Komikazen Festival, nella kermesse dedicata al fumetto di realtà all'interno della mostra principale ci saranno le tavole di "Campana" per tracciare una sorta di storia d'italia a fumetti...


Associazione Mirada Comune di Ravenna Fondazione del Monte

Komikazen 2012 
8° Festival Internazionale del Fumetto di Realtà

Festival dall'11 al 14 ottobre 2012 - Eventi fino all'11 novembre 2012

Ravenna (12-14 ottobre 2012)
con
Anteprima Bologna (11 ottobre 2012)
Komikazen De Faience - Faenza, Ra (9-11 novembre 2012)
Dall’11 al 14 ottobre 2012 si apre l’ottava edizione di Komikazen - Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura dell’Associazione Mirada, che ha il suo cuore centrale nella città di Ravenna con un’anteprima a Bologna (11 ottobre) e un’appendice finale off dal titolo Komikazen De Faience (9-11 novembre 2012) nella città di Faenza (Ra).

Dopo anni di indagini nel fumetto internazionale, Komikazen si concentra nel 2012 sulla rappresentazione dell'Italia con ospiti circa 50 disegnatori italiani, da giovanissimi talenti a nomi ormai storici.  
L’ottava edizione di Komikazen vuole essere un omaggio a molte delle più autorevoli matite italiane, tutte ospiti a Ravenna, con l’eccezionale mostra Nuova Storia d'Italia a fumetti
Unico ospite straniero lo straordinario disegnatore brasiliano di origini libanesi Carlos Latuff, specializzato in satira politica. Latuff è diventato ormai un’icona nei paesi arabi, grazie al suo lavoro, che a suo modo ha documentato i fatti della primavera araba e più recentemente della Siria. I suoi strali, però, non risparmiano nessuno, e sono spesso rivolti anche alla politica occidentale, soprattutto a quella americana.

  • L'evento centrale del festival è la mostra Nuova Storia d'Italia a fumetti - Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole, che inaugura alla presenza degli autori sabato 13 ottobre (ore 19.00) al MAR (Museo d’arte della città – Via di Roma, 13), aperta fino all’11 novembre 2012.

Tutti gli artisti in mostra sono ospiti del Festival, Ravenna diventa così nei giorni del festival fucina attiva di confronto e riflessione con i circa 30 artisti presenti, fra cui spiccano alcune delle matite più autorevoli nel panorama del fumetto di realtà nazionale e non solo (come Mannelli, Palumbo, Bacilieri), a cui saranno affiancati i 20 giovani selezionati del concorso nazionale sul fumetto di realtà “Reality Draws”. 

  • Un altro importate appuntamento in programma è la mostra Le mani hanno occhi, che si apre venerdì 12 ottobre (ore 19.30) presso Le Cantine di Palazzo Rava (Via di Roma 117, Ravenna) e che vede esposte le tavole di tre importanti disegnatori, tutti presenti al Festival: Carlos Latuff, Riccardo MannelliShout.

  • Alla Galleria Mirada (Via Mazzini  83, Ravenna) inaugura venerdì 12 ottobre (ore 17.00) la mostra Il mio nome è Ultras, le tavole di Andrea Zoli (Faenza, Ra 1984), vincitore del premio Komikazen 2011, che ha trattato il tema dello strano mondo degli ultras della città di Cesena.

Nei giorni del Festival, Ravenna diventa quindi fucina di incontri, riflessioni, tavole rotonde, data l’occasione quasi unica di avere in un luogo solo, generazioni diverse di disegnatori, fumettisti, sceneggiatori autorevoli, rappresentanti della scena italiana. 

Il programma completo e approfondimenti sugli ospiti sono disponibili sul sito del Festival www.komikazenfestival.org


Nessun commento: