lunedì 26 ottobre 2009

Giuda

Finalmente è ufficiale, a Lucca comics sarà presentata Giuda: la nuova rivista di Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis, che con l'occasione inaugurano un progetto editoriale nuovo tutto loro. Prendo parte anche io alla rivista con i miei disegni in bianco e nero in scratchboard:
una ventina di ritratti di personaggi celebri sepolti a Montparnasse a Parigi. Altrettanto hanno fatto gli atri disegnatori per questo esperimento a fumetti, insieme a delle false pubblicità di falsi brand. A Lucca!



Giuda.
Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts
Giuda è una rivista, un luogo.
Giuda indaga il tradimento delle immagini.
Lo fa usando il disegno in forma intensiva, cartografando il dicibile e il rappresentabile.
Si pone come uno spazio programmato di ricerca visiva e di estetica.
Insegue i luoghi sulle cartine, sapendo che la mappa non è il territorio, ma è la sua rappresentazione e che a partire dalla cartografia si stabilisce il nostro posto sul mondo e lo spazio che a livello simbolico occupiamo.
Nella rivista tutto è disegnato, dall'editoriale alle pubblicità.
È una rivista da collezione, che non concede sconti all'epoca delle veline editoriali.
Ha una vocazione decadente e romantica, utilizza lo spazio contemporaneo del disegno per inseguire le strade cimiteriali delle metropoli: nel primo numero compaiono i volti dei morti eccellenti del cimitero di Montparnasse.
Concorrono alla sua realizzazione un gruppo avanguardistico di disegnatori.
Oltre a Gianluca Costantini, ideatore e instancabile sperimentatore della nona arte, Armin Barducci, il collettivo spagnolo El Cubri, Ciro Fanelli, Angelo Mennillo, Rocco Lombardi, Robert Rebotti -jacklamotta, Alice Socal.
Collaborano inoltre Marco Lobietti e Elettra Stamboulis.
Giuda è il primo progetto di una nuova casa editrice “Giuda edizioni”.





Nessun commento: