mercoledì 17 ottobre 2012

Sostiene Sankara

Thomas Sankara era un militare, è stato presidente del Burkina Faso per quattro anni, periodo in cui ha portato avanti un programma radicale di trasformazione del suo paese. Teneva ben poco per sè e per la sua classe dirigente e chiese non pochi sacrifici al suo popolo, in compenso arrivò l'acqua in quasi tutto il paese e così le scuole e una linea ferroviaria. Durò ben poco il suo governo e finì il giorno della sua uccisione. Thomas Sankara era un militare ed io credo poco in uomini che fanno questa scelta: leggendo i suoi discorsi ho scoperto l'incredibile eccezione che ha rappresentato e in una breve storia di quattro tavole ho fissato uno dei punti più critici che affliggono l'Africa da tempo. Eccovi un'anteprima: 


Per chi è in Sardegna da Sabato 19 potrà vedere il resto della storia insieme a quelle degli altri autori coinvolti. Eccovi il progetto curato da Marianna Fazi e Kanjano per l'associazione Amanda all'interno del Festival Alig'Art:



La mostra nella mostra Sostiene Sankara, anche quest’anno curata da AMANDA (associazione culturale presente sul territorio nazionale che si occupa di arte contemporanea insistendo sulla sua funzione sociale)  in collaborazione con Kanjano, sarà ospitata presso il Centro Comunale Il Ghetto di Cagliari in occasione di Alig’art alla Maniera di Sankara, in programma dal 19 al 28 Ottobre 2012.
Il progetto Sostiene Sankara vuole raccontare a trent’anni dalla scintilla rivoluzionaria, la storia del presidente Burkinabè attraverso il linguaggio immediato del fumetto e dell’illustrazione.
Le sue idee sono materia viva, il migliore degli inchiostri per disegnare  storie nuove, attuali, rivelatrici.
A livello esistenziale, il presidente povero, rivoluzionario e femminista ci ha lasciato traiettorie precise ed indicazioni da seguire quotidianamente ma a livello narrativo, le sue idee sono state d’ispirazione per artisti, fumettisti ed illustratori.
Gli autori coinvolti in Sostiene Sankara sono: Aka B, Roberto Biadi, Mauro Biani, Maurizio Boscarol, Toni Bruno, Fabrizio Des Dorides e Andrea Chronopoulos, Christian Ghisellini, Kanjano, Collettivo Latrones, Rocco Lombardi, Simone Lucciola, Vito Manolo Romano e Daniele Serra, fresco vincitore del British Fantasy Award.
Tutti i fumettisti, artisti, illustratori che si sono cimentati con tematiche importanti, hanno realizzato brevi storie a fumetti, ciascuna ispirata (ed intitolata) ad uno dei capisaldi del Sankara-pensiero. Il piccolo consesso di ordinari storyteller si vuol fare custode di questi germogli di pensiero, con la consapevolezza che la sola volontà di farli germinare ha permesso ad un popolo debole e vessato di intravedere la luce di una felicità rivoluzionaria.


Nessun commento: